.::Articolo della Rubrica Notizie::.
Lettera del Direttore dell'Istituto




Brindisi, 8 settembre 2008 


Ai Rev.mi Parroci
Alle Comunità Religiose
p.c. A Sua Ecc.za Mons. Arcivescovo
Al Vicario Generale
Ai Vicari Episcopali


Carissimi,
all’inizio del nuovo anno pastorale, mi permetto di accompagnare la stampa del pieghevole (e della locandina) che vi viene inviata con un esplicito invito a intensificare l’attenzione al nostro Istituto Superiore di Scienze Religiose collegato ormai alla Facoltà Teologica Pugliese. Un’attenzione che per me e per voi diventa cura non solo affettiva di una Istituzione che, dopo tutta la fatica degli ‘80 e ‘90, compare tra gli Istituti Superiori della nostra Regione Puglia, ma anche effettiva, volendo generosamente tutti investire su di essa.
L’avvio della riflessione pre-sinodale e la sessione preparatoria di Sacrofano ci hanno fatto avvertire tutta l’urgenza di questo discorso.
L’Arcivescovo, per parte sua, ha vivamente esortato a non mancare questa occasione di formazione, chiedendo di inviare qualche laico (particolarmente qualche operatore pastorale), a fruire di quel “sapere” teologico che aiuta non poco a mentalizzare quanto il Concilio Vat. II e il contesto sociale che viviamo richiedono.
Personalmente suggerirei che almeno qualche responsabile della Caritas, Liturgia e Catechesi, o di altri servizi pastorali, si iscriva ad ogni triennio. Se ci fossero difficoltà economiche, investiamo volentieri nelle nostre comunità per questi percorsi formativi.
Nella descrizione dettagliata del pieghevole si troverà ogni possibilità di percorso per la scelta dei singoli, a seconda delle possibilità di tempo, economiche, professionali e delle esigenze culturali di ognuno. Facciamolo conoscere e orientiamo chi potrebbe essere interessato. Anche questo è un “atto d’amore” verso il mondo, come il grande papa Paolo VI diceva della Chiesa nel Concilio.
Attendo fraternamente un riscontro positivo ed eventuali vostri suggerimenti per rendere più appetibile questa offerta formativa che sarebbe un vero peccato sciupare.

Con viva cordialità
don Antonio Valentino

Data: 08/09/2008
Fonte: Segreteria
Le Rubriche
Notizie
Eventi



Copyright 2019 © Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Lorenzo da Brindisi   |   Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni
Indirizzo IP: 54.198.92.22Tempo di elaborazione della pagina: 0,0312 secondi